Can You Buy Real Tramadol Online Online Tramadol Overnight Order Cheap Tramadol Overnight Tramadol 50Mg Buy Online Uk Order Tramadol American Express

La rivista Biotecnologie-news.it è iscritta al n. 1/21 Registro Stampe dd. 29/1/2021, presso il tribunale di Trento.

MAGi EUREGIO
Bertelli Farmaceutici

Ora rinascono le idee di Achille Bertelli: l’iniziativa che raccoglie il testimone scientifico

Così il dottor Matteo Bertelli rilancia la ricerca attorno alle molecole naturali

ENDOVIR ®

Aziende Innovative

BIOTECNOLOGIE NEWS

Aziende Innovative

IN3 DIAGNOSTIC
ABRES
Stem Sel
Biovecblock
Innoven
Bioecopest
NGB GENETICS
THEOREO
ADAM
Drug Discovery Clinics s.r.l.
O3 enterprise
Novavido
CHEMICARE
Chemicare
LiquidWeb
Isbiolab
Bioscience Research
biorfarm
Fintastico

Equiparazione tra Ogm e biotech: ora spunta la proposta

Se è vero che il biotech è ormai foriero di grosse novità, è vero pure che la legislazione si deve adattare: questa potrebbe sembrare la ratio della richiesta che è stata fatta arrivare in Parlamento europeo e che vorrebbe una sorte di equiparazione gerarchica, sotto il profilo legislativo, tra Ogm ed editing genomico, che è una delle tecniche più innovative tra quelle che le biotecnologie stanno portando in dote. Ma in realtà la motivazione è un’altra: bandire anche l’editing genomico, dopo aver sostanzialmente evitato che gli Ogm potessero attecchire.

Gli Ogm, al netto del caso italiano in cui il contesto è più complesso che altrove, rappresentano già un fattore centrale del comparto economico-economico sociale europeo e, per quanto gli organismi geneticamente modificati restino discussi anche sul piano bioetico, godono oggi di un’attenzione che tende a non scemare. Ma l’editing genomico, in Italia, sembra ancora sconosciuto e, secondo alcuni, sarebbe in grado di procurare una serie di problematiche. Per questa ragione, del resto, è arrivata la richiesta formale da parte di Fabrizio Garbarino, che sta portando avanti la battaglia in nome dell’Associazione rurale italiana,  in quello dell’Associazione italiana agricoltura biologica ed in quello della Usb federazione del sociale, così come ripercorso dall’Ansa.

L’editing genomico, dal canto suo, può rappresentare uno spartiacque per la collettività mondiale. La differenza sostanziale, rispetto alle tecniche che hanno preceduto questa innovazione, è la precisione con cui ormai si è in grado d’intervenire sul livello del Dna. Il che apre pure tutta una serie di riflessioni a carattere bioetico che sono divenute evidenti e di largo consumo divulgativo. Ma ormai l’evoluzione esiste e, al netto degli eventuali ritardi della politica, c’è chi spinge affinché le novità vengano accolte, con tutti i crismi del caso, nei vari sistemi legislativi. E l’editing genomico è particolarmente importante per l’indirizzo verso cui sta procedendo l’agricoltura. Ma per quel che concerne il Belpaese è spuntata una petizione in cui vengono i segnalati i rischi di un mancato intervento da parte degli organi preposti.

Tra le motivazioni contenute nella petizione, stando a quanto ripercorso dal sito dell’Usb, si legge quanto segue: “In un sistema agricolo che si fonda prevalentemente su una produzione di piccola scala, con una maggioranza di lavoratori e contadini impiegati nel cosiddetto “kilometro zero”, l’introduzione di “nuovi OGM” produrrà, proprio per le caratteristiche del sistema agricolo italiano, che dal 2001 ha una produzione agricola libera da OGM, degli effetti negativi sia in termini di qualità che in termini di occupazione, stravolgendo totalmente le metodologie di produzione e di trasporto e di vendita dei prodotti agricoli. Infatti, queste tecnologie, insieme alla digitalizzazione e robotizzazione si basano sul principio dell’efficienza aziendale attraverso la riduzione del carico di lavoro, efficientismi industriali non compatibili con il rispetto delle condizioni di lavoro e della qualità dei prodotti”.

Insomma, nonostante il progresso e le tesi di chi sostiene che questi stravolgimenti non comportino poi danni così grossi all’agricoltura, c’è chi è convinto del contrario.

 

 

 

Condividi Articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
GENELAB-SRL
Gibob
ViroStatics
HiQnano
LMPE srl
Graftonica
Genomix 4 Life
EnGenome
3DIFIC
INSIMILI
Clonit
Euleria
Growa
ADDAX
Agreenment
Latiduto 40
MgShell
Evenfi