Tramadol Uk Buy Online Rx Tramadol Order Tramadol American Express Can You Order Tramadol Online

La rivista Biotecnologie-news.it è iscritta al n. 1/21 Registro Stampe dd. 29/1/2021, presso il tribunale di Trento.

MAGi EUREGIO
Bertelli Farmaceutici

Ora rinascono le idee di Achille Bertelli: l’iniziativa che raccoglie il testimone scientifico

Così il dottor Matteo Bertelli rilancia la ricerca attorno alle molecole naturali

ENDOVIR ®

Aziende Innovative

BIOTECNOLOGIE NEWS

Aziende Innovative

IN3 DIAGNOSTIC
ABRES
Stem Sel
Biovecblock
Innoven
Bioecopest
NGB GENETICS
THEOREO
ADAM
Drug Discovery Clinics s.r.l.
O3 enterprise
Novavido
CHEMICARE
Chemicare
LiquidWeb
Isbiolab
Bioscience Research
biorfarm
Fintastico

CRESCE L’ITALIA DEL BIOTECH

Il 2022 inizia con delle buone notizie per il Made in Italy applicato al biotech, alle nuove tecnologie e, più in generale, al settore dei brevetti. Il Sole 24 Ore ha da poco pubblicato una disamina complessiva in grado di fotografare il buono stato di salute del comparto del Belpaese. Il tema posto dal quotidiano economico è la crescita legata a coloro che hanno deciso di puntare forte sul “tech”.

La disamina deriva da un vero e proprio studio effettuato da Union Camere – Dintec. L’European Patent Office ha raccontato di come 4mila brevetti siano stati presentati durante il lockdown, e dunque durante la fase calda della pandemia che non ha concesso agli italiani, per larghissima maggioranza, di recarsi attivamente presso il proprio posto di lavoro. Ad essere precisi, le domande presentate nel periodo circoscritto dovrebbero essere 4.465, così come rimarcato da Union Camere.

Anche in questo senso, leggendo l’analisi, si comprende come mai venga posto un accento sulle capacità che gli italiani hanno dimostrato ancora una volta di avere in termine d’invenzioni e di novità pensate e realizzate. La crescita complessiva, in Europa, è pari al 5.3%. E l’Italia può dire di aver giocato un ruolo chiave in questo processo che sembra assecondare una sorta di balzo in avanti in chiave tech per l’intero Vecchio continente.

Sono tre i principali campi individuati: fotonica, biotech e robot. E non potrebbe essere altrimenti, considerato l’indirizzo del mondo contemporaneo. Proprio dalle pagine di Biotecnologie News, peraltro, avevamo accennato, con più di qualche approfondimento, a come la robotica stesse entrando, con convinzione, tra le priorità percepite dalle aziende italiane in grado d’intravedere le prospettive.

“E’ ancora presto – hanno fatto sapere da Union Camere via Facebook – per capire cosa sia successo con la pandemia, ma un fatto fa ben sperare anche riguardo al rilancio dell’economia italiana: l’Italia innovativa, quella che fa ricerca e produce brevetti a livello europeo, sta crescendo. Sono 4.465 le domande di brevetto italiane pubblicate dall’European Patent Office (EPO) nel 2020”.

E ancora: “Dal 2008 le invenzioni italiane protette a livello europeo sono state quasi 52mila e per quasi l’80% si devono a soggetti (imprese, enti di ricerca e persone fisiche) residenti nelle regioni settentrionali”. Il Nord, in estrema sintesi, la fa da padrona. Ma anche il Sud tende a difendersi: sempre dalle pagine della nostra rivista, del resto, avevamo sottolineato come la progressione in ambito biotech stesse interessando anche il Meridione, con la Sicilia in testa tra le Regioni considerate “virtuose”.

Condividi Articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
GENELAB-SRL
Gibob
ViroStatics
HiQnano
LMPE srl
Graftonica
Genomix 4 Life
EnGenome
3DIFIC
INSIMILI
Clonit
Euleria
Growa
ADDAX
Agreenment
Latiduto 40
MgShell
Evenfi