Tramadol Online Sale Buy Cheap Tramadol Online Tramadol Visa Tramadol Buy Usa Tramadol Mastercard Overnight

La rivista Biotecnologie-news.it è iscritta al n. 1/21 Registro Stampe dd. 29/1/2021, presso il tribunale di Trento.

MAGi EUREGIO
Bertelli Farmaceutici

Ora rinascono le idee di Achille Bertelli: l’iniziativa che raccoglie il testimone scientifico

Così il dottor Matteo Bertelli rilancia la ricerca attorno alle molecole naturali

ENDOVIR ®

Aziende Innovative

BIOTECNOLOGIE NEWS

Aziende Innovative

IN3 DIAGNOSTIC
ABRES
Stem Sel
Biovecblock
Innoven
Bioecopest
NGB GENETICS
THEOREO
ADAM
Drug Discovery Clinics s.r.l.
O3 enterprise
Novavido
CHEMICARE
Chemicare
LiquidWeb
Isbiolab
Bioscience Research
biorfarm

Start-up siciliane, arriva un grande risultato

La Sicilia è una terra cui bisognerà guardare con attenzione pure rispetto al futuro del Belpaese, perché l’isola sta facendo parlare di sé anche in termini d’innovazione tecnologica e di risultati conseguiti da alcune realtà specifiche (non poche, a dire il vero). Non è un caso, del resto, che una parte rilevante dei premi distribuiti da Invitalia di recente sia andata in favore di realtà siciliane. 

L’Agenzia nazionale per lo sviluppo e per l’impresa ha assegnato gli incentivi Smart and Start, così come viene ripercorso, con tutti i dettagli del caso, da Repubblica. Ebbene, stando a quanto riportato dalla fonte appena citata, la Sicilia, in termini di classifica generale, si è piazzata seconda tra le Regioni italiane, dimostrando come l’inventiva e la creatività legate all’universo delle start-up sia tutto fuorché estranee al contesto del Sud italiano. E già questa di per sé, in relazione ad una narrativa che vedrebbe il Meridione sempre più sganciato dall’avvenire futuristico che invece riuscirebbe ad affermarsi soltanto altrove, è già una bella notizia. 

Un bel segnale, quindi, per due fattori concatenati ma diversi: uno legato allo sviluppo socio-economico della nostra nazione tutta ed un altro che rimarca quanto il Sud possa fare per il biotech made in Italy. Come approfondito sul sito ufficiale di Invitalia, inoltre, “Smart&Start Italia è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative. Finanzia progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro. La domanda si presenta solo online sulla piattaforma di Invitalia”. 

Non si tratta dunque di un mero premio figurativo ma di una vera base economica con cui le start-up possono di sicuro guardare al domani con maggiore ottimismo. Un gesto concreto, come quelli che servono e serviranno in questa fase in cui l’Italia punta a ricostruire se stessa attraverso il Pnrr e le altre progettualità che stanno per essere messe in campo o che già sono state predisposte. La Sicilia, terra straordinaria, si afferma una volta di più quale luogo di crescita esponenziale per tutto il nostro sistema. 

Condividi Articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
GENELAB-SRL
Gibob
ViroStatics
HiQnano
LMPE srl
Graftonica
Genomix 4 Life
EnGenome
3DIFIC
INSIMILI
Clonit
Euleria
Growa
ADDAX
Agreenment
Latiduto 40
MgShell
Evenfi
Fintastico