Buying Tramadol Online Uk Tramadol Online Uk Cheap Tramadol Online Overnight Buy 100Mg Tramadol Online

La rivista Biotecnologie-news.it è iscritta al n. 1/21 Registro Stampe dd. 29/1/2021, presso il tribunale di Trento.

MAGi EUREGIO
Bertelli Farmaceutici

Ora rinascono le idee di Achille Bertelli: l’iniziativa che raccoglie il testimone scientifico

Così il dottor Matteo Bertelli rilancia la ricerca attorno alle molecole naturali

ENDOVIR ®

Aziende Innovative

BIOTECNOLOGIE NEWS

Aziende Innovative

IN3 DIAGNOSTIC
ABRES
Stem Sel
Biovecblock
Innoven
Bioecopest
NGB GENETICS
THEOREO
ADAM
Drug Discovery Clinics s.r.l.
O3 enterprise
Novavido
CHEMICARE
Chemicare
LiquidWeb
Isbiolab
Biopills
Bioscience Research
biorfarm

L’Oms si pronuncia sulla terza dose

Ora l’Oms frena sulla terza dose. Come abbiamo preannunciato, in corso c’è un dibattito sulla necessità di una terza dose vaccinale contro il Covid19. Una dialettica mondiale, che passa per le decisioni dei singoli Stati. Israele, soprattutto, ha già iniziato con le somministrazioni. E l’attesa è riservata soprattutto a quello che faranno e decideranno in merito gli Stati Uniti e l’Europa. Qualche giorno fa, si è espresso un attore istituzionale decisivo per comprendere quale sarà la scelta. L’Oms, del resto, è la protagonista assoluta alla lotta alla pandemia. Ma, nonostante le aspettative potessero suggerire una posizione diversa, l’Organizzazione mondiale della Sanità non è apparsa convinta sulla necessità odierna di una terza dose.

La frase è lapidaria e non lascia spazio a troppe interpretazioni: “Al momento i dati non indicano il bisogno di una terza dose”. A pronunciarla, stando a quanto ripercorso dall’Ansa, è stata  Soumya Swaminathan, che è incaricata presso l’Oms come chief scientist. Il tema posto è duplice: da una parte c’è quello del “bisogno”, che potrebbe essere correlato all’odierno quadro pandemico, ossia alle statistiche in essere, oltre che all’avanzamento della campagna vaccinale. Ma, come specificato dalla espressione “al momento”, è qualcosa che è valido in questa fase. Non è detto, insomma, che la casistica ed il quadro epidemiologico, cambiando, non impongano una linea diversa pure all’Organizzazione mondiale della Sanità. E poi c’è un altro aspetto. 

Sempre la chief scientist, come sottolineato dalla fonte sopracitata, ha dichiarato pure che: “ci opponiamo fermamente alla terza dose per tutti gli adulti nei paesi ricchi, perchè non aiuterà a rallentare la pandemia. Togliendo dosi alle persone non vaccinate i booster favoriranno l’emergere di nuove varianti”. Insomma, il secondo accento è stato posto sulla necessità che i vaccini coprano tutte le aree del mondo e non solo alcune. Altrimenti il rischio sarebbe quello di alimentare la comparsa di nuove varianti nei luoghi esclusi dalla vaccinazione contro il Covid-19. Varianti che, come sappiamo, influiscono eccome su quello che potrebbe accadere da settembre in poi e da quello che è accaduto sin dalla comparsa del patogeno. E dal canto nostro, nel senso del Belpaese, come agiremo? 

Alcuni degli orientamenti espressi dagli esperti – come rimarcato da ilGiornale.it – vertono sulla possibilità che la terza dose venga prevista non per tutti, ma soltanto per alcune persone. Si parla, ad esempio, degli immunodepressi o delle persone che sono andate incontro ad un trapianto nel corso della loro vita. Un altro focus su cui le istituzioni si stanno interrogando e potrebbero decidere in breve è quello relativo all’obbligo vaccinale per alcune categorie di lavoratori. Si fa un gran discutere, a titolo esemplificativo, di coloro che hanno ruoli nella funzione pubblica. Insomma, tutto si muove. Ma ancora non è possibile fare una vera e propria previsione certa delle misure che verranno adottate da qui in avanti. Di sicuro, sapremo molto di più nel corso delle prossime settimane, se non già a partire dalla prossima. 
 
 

 

Condividi Articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
GENELAB-SRL
Gibob
ViroStatics
HiQnano
LMPE srl
Graftonica
Genomix 4 Life
EnGenome
3DIFIC
INSIMILI
Clonit
Euleria
Growa
ADDAX
Agreenment
Latiduto 40
MgShell
Evenfi
Fintastico